logo.jpg (10981 byte)


 

PROGETTO "COMPOST DI QUALITÀ" DAI MERCATI

Il Gruppo Attivo WWF Roma XI ha avviato una collaborazione con il Municipio Roma XI - Politiche dell'Ambiente per cercare di risolvere il problema della raccolta differenziata dell'organico nei mercati rionali.
 
L'AMA ha recentemente posizionato presso i mercati rionali degli speciali cassonetti marroni, in cui dovrebbero essere gettati esclusivamente rifiuti organici (resti di ortaggi e frutta, foglie ecc.) da parte degli operatori commerciali che lavorano nei mercati stessi. Il contenuto di questi cassonetti confluirebbe poi nell'impianto di compostaggio dell'AMA, a Maccarese, dove verrebbe trasformato in "compost".
 
Purtroppo nei cassonetti adibiti alla raccolta dell'organico finisce di tutto (vedi foto) e questo vanifica tutta l'operazione in quanto il contenuto dei cassonetti, una volta arrivato a Maccarese, viene rispedito in discarica con danno economico e spreco di danaro pubblico.

Foto 1 - Cassette per la frutta e scatole di cartone assieme agli scarti organici 

Foto 2 - Sacchi con rifiuti indifferenziati assieme agli scarti organici 

Foto 3 - Imballaggi di polistirolo assieme agli scarti organici

In uno dei cassonetti presso il mercato di Roma 70 era stato gettato un aspirapolvere! 

L'unico a trarre vantaggio dalla situazione è il gestore (privato) della discarica di Malagrotta. Infatti il costo di trattamento e smaltimento dei rifiuti indifferenziati nella discarica di Malagrotta è di circa 0,45 euro al Kg (Fonte: Delib. Consiglio Comunale N° 25 del 03.03.2003 - Piano finanziario AMA 2003). Invece il riciclaggio dei rifiuti organici permetterebbe un consistente risparmio.
 
Inoltre il 90% dei contenitori marroni per organico mercatale risulta danneggiato (è stato asportato il coperchio). Ricordiamo che ognuno di questi contenitori acquistati nel 2003 da AMA ha avuto un costo di 185,00 euro (Fonte: Delib. Consiglio Comunale N° 25 del 03.03.2003 - Piano finanziario AMA 2003).
 
Il Municipio XI e il gruppo WWF Roma XI hanno predisposto un volantino informativo accompagnato da una lettera di presentazione della presidenza del Municipio Roma XI, per far conoscere agli operatori dei mercati il corretto sistema di riempimento dei cassonetti marroni.
 
Questi materiali sono in distribuzione a cura dei volontari del WWF Roma XI presso i titolari dei banchi dei mercati. Durante la distribuzione gli operatori dei mercati, che in generale si sono dimostrati interessati alla iniziativa, hanno rivolto alcuni commenti ai volontari del WWF.

Contemporaneamente nel numero di giugno 2004 de "Il Municipio", il giornalino del Municipio Roma XI, è pubblicata l'intervista con il coordinatore della Rete Rifiuti WWF Lazio.
 
Il WWF dà la propria disponibilità ad incontrare, assieme al Municipio e all'AMA, gli operatori dei mercati per approfondire il problema e risolvere l'inconveniente, affinché la raccolta differenziata dell'organico possa dare risultati analoghi a quelli ottenuti in altri Comuni italiani.

Roma, settembre 2004

 

 

  barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI